C’è musica che si ascolta. E c’è musica che ti sposta i piedi senza chiedere il permesso.
Gli Shirt Tail Stompers appartengono alla seconda categoria… e non è un caso che vengano considerati una delle migliori band di social dance d’Europa.
Nati nel 2010 per il London Lindy Exchange, hanno suonato in oltre 25 paesi tra camp, festival e serate di ballo di ogni tipo. I ballerini di tutto il mondo li amano per un motivo semplice: sanno esattamente cosa serve a una pista per prendere vita. Non è fortuna — è anni di esperienza, ascolto e una passione genuina per il movimento e per la musica swing nella sua forma più autentica.
Le loro radici affondano nei grandi degli anni 20, 30 e 40 – Fats Waller, Duke Ellington, Fletcher Henderson, Count Basie – e si sente in ogni nota. Vecchio stile, nel senso migliore possibile.
Gli Shirt Tail Stompers si esibiranno allo Swing’n’Milan venerdì 9 e sabato 10 ottobre!
La Monday Orchestra torna a Swing’n’Milan e ,se l’avete già vista, sapete già di cosa stiamo parlando. Se non l’avete ancora vista, beh, avete scelto l’edizione giusta per rimediare.
Nata nel 2006 da un’idea di Luca Missiti e Pietro Squecco, la Monday Orchestra è una delle big band più solide e amate della scena jazz italiana. Sedici musicisti che non si limitano a suonare insieme — si parlano, si ascoltano, si divertono. E si sente.
Nel loro curriculum ci sono il Torino Jazz Festival, il Blue Note di Milano, l’Estate Sforzesca e collaborazioni con mostri sacri come Randy Brecker, Bob Mintzer, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo, solo per citarne alcuni.
Il loro ultimo disco, Un Poco Loco. The Music of Bud Powell, è uscito nel 2024.
La Monday Orchestra si esibirà allo Swing’n’Milan domenica 11 ottobre
Giovani, talentuosi e con un debole per gli anni 30. In altre parole: esattamente quello che ci vuole.
La Millennials’ Orchestra è un’orchestra italiana guidata dal clarinettista Lorenzo Baldasso, formata da alcuni dei musicisti jazz più brillanti del nord Italia. La missione? Prendere il repertorio delle grandi orchestre della Swing Era – Benny Goodman, Artie Shaw e non solo – e dimostrare che questa musica non ha nessuna intenzione di invecchiare.
Nata per colmare il divario tra generazioni, la Millennials’ Orchestra porta sul palco tutta l’energia e la precisione di chi ama profondamente quello che suona. Per i veterani della pista è un tuffo nel passato. Per chi si avvicina allo swing per la prima volta, è il modo migliore per capire perché questa musica fa ancora ballare il mondo.
La Millennials’ Orchestra si esibirà allo Swing’n’Milan sabato 10 ottobre
Il pianista Gordon Webster è uno dei musicisti più amati e richiesti nella scena del lindy hop. La sua passione travolgente e il suo talento musicale, insieme alla sua esperienza nel social dancing, ispirano e fanno scatenare ballerini in tutto il mondo. Con influenze che vanno da Fats Waller a Count Basie, da Oscar Peterson a Gene Harris, Gordon mescola stili diversi con un unico obiettivo: farvi ballare senza sosta!
Suoneranno per noi venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024.
Nata nel 2010, l’Hot Sugar Band è diventata una della band più apprezzate nel mondo del lindy hop e delle danze swing in generale.
Basata a Parigi, la band si è esibita in molti dei più importanti eventi swing in tutto il mondo, dalla Svezia all’Ungheria, dalla Lituania, a Canada, Spagna, Corea del Sud, Cina.
Il sound unico e l’energia senza fine sul palco hanno reso i musicisti una della band più richieste nel mondo delle danze swing.
I “Chicago Stompers” sono la formazione di hot jazz italiana più nota e blasonata al mondo, l’unico (giovanissimo) ensemble della penisola specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio delle orchestre operanti negli U.S.A. ed in Europa tra il 1924 e il 1933 c.a..
Il repertorio, che spazia dai titoli più celebri a quelli meno noti della tradizione, viene eseguito per mezzo di trascrizioni ed arrangiamenti che fedelmente riproducono le orchestrazioni originali.
Con un passato di speaker radiofonico, oggi è un DJ e MC dall’esperienza internazionale avendo fatto ballare i lindy hoppers nei festival di mezza Europa e, da appassionato ballerino di Lindy Hop e Balboa, passa con disinvoltura dalla consolle alla pista da ballo e viceversa.
Entusiasta sostenitore dello swing in ogni suo aspetto, mantiene costante attenzione e interesse anche per gli altri generi musicali più apprezzati dai ballerini. E’ dj resident dello Swing’n’Milan, del Tuscany Balboa Weekend e dello Swing Breeze di Blevio.
La playlist di Mister DiP è caratterizzata soprattutto dai classici ballabili del periodo che va dagli anni ’20 alla fine degli anni ’40, così come dai brani proposti dalle swing bands più in voga oggi.
Quando necessario, le selezioni si delineano su temi specifici per rendere ancora più caratteristiche le proposte musicali a favore della dancefloor, ad esempio: “il sound delle Big Bands” oppure “lo swing di New York e Harlem”.
Il suo repertorio è incentrato sulla musica swing originale dagli Anni Venti agli Anni Quaranta, anche se di tanto in tanto gli piace giocare proponendo alcune cover di brani moderni rivisti in chiave swing .
Intrattenere ascoltatori e ballerini cercando di infondere loro la sua passione per la musica e la cultura swing: questo è l’obiettivo che si prefigge Dj Swingphony (alias Andrea Milan), attraverso anche la riproposizione musicale dai vinili che pazientemente raccoglie e colleziona.