Todd Yannacone & Nikki Marvin

Todd Yannacone è oggi uno dei nomi più noti nel panorama Swing. Ha vinto innumerevoli titoli e campionati nelle competizioni internazionali più prestigiose. Dall’età di 16 anni insegna Jazz, Balboa, Shag, Lindy Hop, Charleston, e altre danze dell’epoca del jazz, sia a livello locale che internazionale. Nikki è cresciuta con la passione per il jazz e la musica swing; imparare a ballare è stata per lei una progressione naturale. Dopo aver vinto il 1° posto ai Campionati Nazionali di Jitterbug del 2004 ha iniziato la sua carriera di insegnante. Il suo stile è un distillato degli elemnti che ama di più del Lindy Hop: la connessione, il ritmo, la musicalità, l’eleganza. Nikki ha un’idea ben precisa di quali siano le giuste ragioni per ballare: ballate per voi stessi e nessun altro! Gli altri possono essere fonte di ispirazione e guida, ma è sempre importante formare le proprie idee personali sulla danza.

Henric & Joanna Stillman

Henric e Joanna hanno iniziato a ballare nel 1990 con il Bugg svedese e successivamente hanno provato altri balli come il Double Bugg, Lindy Hop, Boogie Woogie e Rock’n Roll, non solo per divertimento ma anche a livello agonistico. Solo nel 1997 hanno iniziato a ballare insieme il Boogie Woogie e poco dopo, nel 1999, sono diventati membri della squadra nazionale svedese. E’ da allora che ballano insieme. Dal 2000 al 2003 hanno studiato alla scuola superiore Carlforska Gymnasiet, specializzata in danza Jazz, classica e moderna. Durante la loro carriera hanno partecipato a numerose gare e spettacoli per la televisione svedese su “Grammisgalan” nel 2002 e “Idrottsgalan” nel 2003, finiti gli studi hanno partecipato a gare con l’Ebba Dance Club di Stoccolma. Si esibiscono e insegnano in Svezia e in giro per l’Europa.

Martynas Stonys & Egle Regelskis

Sono una delle coppie di Lindy Hop più famose di Vilnius, Lituania. Da quando hanno aperto la loro scuola di danza nella loro città natale, Martynas ed Egle hanno portato nuova vita nella scena lituana di Lindy. Oltre alle loro attività di insegnamento, dal 2010 girano il mondo per insegnare negli eventi più vari. Le loro classi combinano insegnamento tecnico e gran divertimento per aiutare gli allievi ad apprezzare ogni aspetto del ballo: entrambi ritengono che nel Lindy Hop sia fondamentale che i due ballerini comunichino e si ispirino a vicenda. Rinomati per la loro danza tecnica ed energica, hanno già vinto numerosi concorsi in tutta Europa. Il loro ultimo Showcase di Lindy Hop ha valso loro il 2° posto al Campionato Europeo di Swing nel 2015.

Åsa & Daniel Heedman

Asa e Daniel ballano Lindy Hop da più di 20 anni e sono partner di ballo dal 2004. Insegnano e si esibiscono in tutta Europa, Nord America e Asia con la leggendaria compagnia di ballo “The Harlem Hot Shots” (precedentemente conosciuta come The Rhythm Hot Shots), raggiungendo la notorietà anche attraverso la televisione. La loro formazione come ballerini si è concentrata inizialmente sul Lindy Hop e sugli altri balli della stessa epoca, tra cui: Authentic Jazz, Tap, Slow Drag e Charleston. Per noi il Lindy Hop è una vera e propria danza di strada e facciamo tutto il possibile per non snaturarlo trasformandolo in un ballo da sala. Il Lindy Hop è come il Jazz: privo di confini e regole. Per noi essere un buon ballerino non vuol dire avere competenze tecniche avanzate o contare quante figure si sanno eseguire, ma piuttosto avere il coraggio di sentire e di esprimere se stessi.